top of page

3 curiosità sui tulipani

La stagione dei tulipani è arrivata! Ci sono molte ragioni per cui siamo innamorati di questi fiori, semplici ed eleganti, che non smettono mai di donarci un sorriso.

curiosità tulipani fiori freschi consegna domicilio milano gratis spedire mazzo di fiori

curiosità tulipani fiori freschi spedire mazzo di fiori milano fiorista

1. Non sono olandesi

Il tulipano è stato introdotto in Europa durante l’Impero Ottomano, quando l’ambasciatore reale alla corte del sultano Solimano il Magnifico ne spedì alcuni bulbi al responsabile dei giardini reali olandesi. Diventarono rapidamente una merce di lusso e uno status symbol tra i membri della middle class, che facevano a gara per avere quelli più rari. Il culmine si ebbe nel 1623 quando il loro valore era paragonabile a quello di terreni, bestiame e case. Anche in Gran Bretagna e in Francia il tulipano divenne simbolo di ricchezza. Durante il regno di Luigi XIV, il Re Sole, le dame di corte erano soliti usare tulipani per ornare i loro abiti scollati. La parola "tulipano" verrebbe dal turco “tuliband”, in riferimento ai turbanti di mussola che ricordano i fiori di tulipano fioriti.




curiosità tulipani fiori freschi consegna domicilio milano gratis spedire mazzo di fiori fiorista

2. Si mettono nell'insalata

I tulipani non sono solo belli, alcune varietà sono commestibili! Sembra che il loro sapore sia delizioso e che sia vicino a quello della lattuga con un tocco piccante. Alcuni bulbi possono anche essere usati come sostituti delle cipolle in molte ricette. In alcune aree del Giappone invece, i bulbi vengono essiccati e macinati a farina.



curiosità tulipani fiori freschi consegna domicilio milano gratis spedire mazzo di fiori fiorista

3. Dillo con i tulipani!

Ci sono circa 3000 varietà registrate di tulipani e per questo sono il fiore perfetto per esprimere emozioni senza dover usare parole.

In generale, i tulipani sono sinonimo di primavera e amore. Nella tradizione persiana i tulipani rossi sono considerati fiamme di passione e sono perfetti da donare all’amata. In "Le mille e una notte" il tulipano viene associato all'amore: secondo i racconti infatti il sultano lasciava cadere un tulipano rosso ai piedi di una delle donne dell'harem per indicare loro quale fosse la prescelta. Il tulipano screziato è caratterizzato da sfumature di brillanti colori che rispecchiano la lucentezza degli occhi di chi riceve questo dono, dolce e aggraziato. Hai qualcosa da farti perdonare? Dona un mazzo di tulipani bianchi simbolo di scuse sincere e pace, per sancire un nuovo inizio. I colori arancione e giallo rappresentano energia, entusiasmo e gioia di vivere. E gli altri colori? I tulipani sono perfetti per sorridere, in qualsiasi occasione!







bottom of page