top of page

3 curiosità sulle zinnie

La maggior parte dei fiori recisi con l'arrivo del caldo iniziano a soffrire e la loro durata in vaso si accorcia. Il segreto sta nello scegliere per i nostri mazzi fiori di stagione, già abituati al sole cocente in terra, hanno una buona resistenza anche in acqua.


Una delle prime varietà che ci donano i primi caldi raggi di giugno è la zinnia. Un fiore dai mille colori e forme, mette allegria e buon umore ai nostri mazzolini.

1. Dal vivace Messico

La zinnia è originaria del Messico e dell’America centrale. Il suo nome è un omaggio al medico e botanico tedesco Johann Gottfried Zinn che studia e importa i primi esemplari in Europa nella seconda metà del Settecento e vennero classificati verso la fine del Novecento.


2. Non si spaventa per un pò di caldo

La zinnia è una pianta facile da coltivare. Si tratta, infatti, di una pianta molto forte che non richiede cure specifiche e non presenta esigenze particolari. Questa pianta ama il caldo, il sole e sopporta bene anche la torrida estate mediterranea, per questo anche i suoi fiori recisi sono considerati molto resistenti anche in periodi con alte temperature.



3. E' simbolo di semplicità, tenacia e buonumore

Nonostante l’esuberante bellezza dei suoi fiori è una pianta poco esigente, per questo nel linguaggio dei fiori ha i significati di semplicità e tenacia. Il messaggio che da la zinnia è che gli imprevisti sono solo temporanei, il calore del momento passerà e sarete in grado di muovervi graziosamente attraverso qualsiasi ostacolo per raggiungere il vostro obiettivo.

La zinnia è fonte di buonumore ed allegria. Utile per gli individui agitati, ipersensibili o bisognosi di ridere, questo fiore dai colori vivaci e dalla forma semplice, mette le persone in contatto con le loro caratteristiche infantili: la leggerezza, la felicità, la capacità di ridere sempre, anche di se stessi.


bottom of page