top of page

Creare una coroncina di fiori freschi

Indossare una coroncina di fiori freschi ci porta subito una ventata di allegria e festa. Non è necessario avere un'occasione speciale per sfoggiarla, se realizzata con fiori piccoli e discreti può essere un meraviglioso cerchietto da abbinare al nostro outfit. Nelle RAW Box primaverili trovi sempre qualche gambo che può essere utilizzato per creare una magnifica coroncina!


Come creare corona fiori freschi fai da te

1. Trova gli ingredienti necessari

Iniziamo con gli ingredienti necessari per creare la nostra coroncina:

- due o tre varietà di fiori freschi, bastano un paio di gambi per ognuna, a me piace mettere anche del fogliame verde per dargli la sembianza di un bouquet ma potete scegliere di farla di soli fiori;

- del filo di metallo rivestito in carta dieci centimetri più lungo rispetto alla circonferenza della testa;

- del nastro da fiorista;

- del fil di ferro;

- delle forbici con una bella lama;

- del nastro di raso per chiudere la coroncina.

Tutto il materiale può essere trovato in negozi di giardinaggio ben forniti.


Coroncina fiori freschi fai da te


2. Crea dei piccoli mazzetti di fiori

Crea dei piccoli mazzetti di quattro o cinque fiori e lega la composizione con il nastro da fiorista. Io ho scelto di avere dei mazzetti diversi, quindi ho preso le tre tipologie di fiori e verde che avevo selezionato e le ho combinate fra di loro in maniera disomogenea, in questo modo la mia coroncina avrà movimento e non sarà simmetrica. Se preferisci invece la simmetria, crea dei mazzetti uguali! Per un cerchietto ho creato otto mazzetti, per una corona invece completa ne servono il doppio.




creare coroncina fiori freschi

3. Libera la creatività e componi

Prendo il filo metallico che ho precedentemente misurato e inizio ad applicarci i mazzetti. Parto da circa 1/4 del filo per creare una mezza corona.

Posiziono il primo mazzetto e con l'aiuto del fil di ferro lo saldo ben stretto al filo metallico.

Continua con lo stesso procedimento per ogni mazzetto, posizionandoli tutti nella stessa direzione e aggiungendo fil di ferro quando finito.

Non c'è una regola quindi dai libero sfogo alla tua creatività nel posizionare i mazzetti!




coroncina fiori freschi matrimonio

4. Et Voilà

Crea due occhielli alle estremità del filo di metallo e facci passare il nastro che ti servirà per regolare la coroncina sulla tua testa.


Et Voilà, la coroncina è creata!


La coroncina è fatta di fiori freschi quindi avrà una durata breve. Per mantenerla un paio di giorni chiudila in un sacchetto di plastica e riponila in frigorifero.





bottom of page