• Martina

3 metodi per essiccare i fiori

L’estate ci dona abbondanza di coloratissimi fiori e erbe spontanee che possiamo far essiccare e utilizzare durante i mesi invernali quando sarà disponibile una minor scelta di fiori di stagione.


Vuoi far durare il tuo RAW più a lungo? Di sfogo alla tua creatività e prova a seccare fiori e fogliame che più ami.


Tutte le tipologie di fiori possono essere essiccati, il segreto è scegliere il metodo migliore! A seconda della tipologia di fiore la seccatura può durare da una settimana ad un mese. Una volta pronti utilizza i fiori secchi per piccole composizioni in casa o abbinali al tuo mazzolino di fiori freschi per un tocco campestre!

1. A testa in giù

Il metodo più classico è quelli di eliminare il fogliamo in eccesso sullo stelo e appendere a testa in giù i fiori o rami di verde in una stanza buia e secca, in modo tale che gli steli non marciscano e mantengano il loro colore. Questa tecnica può essere utilizzata con qualsiasi tipo di fiore, la gravità farà in modo che gli steli rimangano dritti.


2. In vaso

I fiori con steli rigidi o legnosi possono essere fatti seccare in vaso. Metti un filo d'acqua nel vaso in modo tale che le punte siano a bagno, dimenticati del tuo vaso e una volta che l'acqua sarà esaurita i tuoi fiori saranno essiccati! Lo statice e i rami di verde sono perfetti per questo tipo di essiccatura.


3. Nella pressa

Come si faceva nelle calde estati da bambini, i fiori di campo con petali sottili come cosmos, fiordaliso, viole o camomilla possono essere fatti essiccare in una pressa ed essere utilizzati in quadri decorativi! Non ne hai una? Utilizza un libro con pagine spesse e pesanti.



#organicflowers #sustainability #localflowers #fiorilocali #fioriorganici #fioridistagione #fiorisostenibili #fiorisecchi #essiccarefiori #mazzodifiori #fioriadomicilio #fioriduraturi #fioristamilano #bouquetfiorisecchi #statice #cosmos #elicriso #viole #camomilla #lavanda

0039 351 9851417

Iscriviti alla newsletter e ricevi uno sconto del 10% sulla prima RAW Jar e sconti riservati agli iscritti!

  • INST
  • FB
  • Pinterest

© 2020 RAW Fleurs