• Martina

3 metodi per essiccare i fiori

L’estate ci dona abbondanza di coloratissimi fiori e erbe spontanee che possiamo far essiccare e utilizzare durante i mesi invernali quando sarà disponibile una minor scelta di fiori di stagione.


Vuoi far durare il tuo RAW più a lungo? Di sfogo alla tua creatività e prova a seccare fiori e fogliame che più ami.


Tutte le tipologie di fiori possono essere essiccati, il segreto è scegliere il metodo migliore! A seconda della tipologia di fiore la seccatura può durare da una settimana ad un mese. Una volta pronti utilizza i fiori secchi per piccole composizioni in casa o abbinali al tuo mazzolino di fiori freschi per un tocco campestre!

Fiori essiccati secchi fiori di stagione organici locali consegna a milano

1. A testa in giù

Il metodo più classico è quelli di eliminare il fogliamo in eccesso sullo stelo e appendere a testa in giù i fiori o rami di verde in una stanza buia e secca, in modo tale che gli steli non marciscano e mantengano il loro colore. Questa tecnica può essere utilizzata con qualsiasi tipo di fiore, la gravità farà in modo che gli steli rimangano dritti.

Fiori essiccati secchi fiori di stagione organici locali consegna a milano

2. In vaso

I fiori con steli rigidi o legnosi possono essere fatti seccare in vaso. Metti un filo d'acqua nel vaso in modo tale che le punte siano a bagno, dimenticati del tuo vaso e una volta che l'acqua sarà esaurita i tuoi fiori saranno essiccati! Lo statice e i rami di verde sono perfetti per questo tipo di essiccatura.


Fiori essiccati secchi fiori di stagione organici locali consegna a milano

3. Nella pressa

Come si faceva nelle calde estati da bambini, i fiori di campo con petali sottili come cosmos, fiordaliso, viole o camomilla possono essere fatti essiccare in una pressa ed essere utilizzati in quadri decorativi! Non ne hai una? Utilizza un libro con pagine spesse e pesanti.



#organicflowers #sustainability #localflowers #fiorilocali #fioriorganici #fioridistagione #fiorisostenibili #fiorisecchi #essiccarefiori #mazzodifiori #fioriadomicilio #fioriduraturi #fioristamilano #bouquetfiorisecchi #statice #cosmos #elicriso #viole #camomilla #lavanda