L’estate ci dona abbondanza di coloratissimi fiori e erbe spontanee che possiamo far essiccare e utilizzare durante i mesi invernali quando sarà disponibile una minor scelta di fiori di stagione.
Vuoi far durare il tuo RAW più a lungo? Di sfogo alla tua creatività e prova a seccare fiori e fogliame che più ami.
Quasi tutti i fiori possono essere essiccati, il segreto è scegliere il metodo migliore! A seconda della tipologia di fiore la seccatura può durare da una settimana ad un mese. Una volta pronti utilizza i fiori secchi per piccole composizioni in casa o abbinali al tuo mazzolino di fiori freschi per un tocco campestre!
1. A testa in giù
Il metodo più classico è quelli di eliminare il fogliamo in eccesso sullo stelo e appendere a testa in giù i fiori o rami di verde in una stanza buia e secca, in modo tale che gli steli non marciscano e mantengano il loro colore. Questa tecnica può essere utilizzata con la maggior parte dei fiore, la gravità farà in modo che gli steli rimangano dritti.
2. Su una griglia
Zinnia, rudbeckia e in generale i fiori a "forma di margherita" hanno bisogno di sostegno per poter essiccare con i petali aperti, infila lo stelo in una griglia o nelle fessure di un tavolo per esterni con la corolla che guarda in su ed è appoggiata alla tavola. In questo modo il fiore ha il supporto per poter essiccare senza piegare i petali.
3. In vaso
I fiori con steli rigidi (es. dalie, gomphrena, statice e i verdi) o legnosi possono essere fatti seccare in vaso. Metti un filo d'acqua nel vaso in modo tale che le punte siano a bagno, dimenticati del tuo vaso e una volta che l'acqua sarà esaurita i tuoi fiori saranno essiccati! Lo statice e i rami di verde sono perfetti per questo tipo di essiccatura.
4. Nella pressa
Come si faceva nelle calde estati da bambini, i piccoli fiori di campo con petali sottili come cosmos, fiordaliso, viole o camomilla possono essere fatti essiccare in una pressa ed essere utilizzati in quadri decorativi! Non ne hai una? Utilizza un libro con pagine spesse e pesanti.
Comentários