top of page

3 benefici di avere fiori freschi nella nostra vita

I fiori all'interno dei loro petali delicati, celano il segreto per donarci uno stato d'animo migliore. I fiori infatti non diffondono solamente una straordinaria bellezza, ma possono anche avere un impatto fondamentale sulla nostra salute, riducendo lo stress e aiutandoci a trovare la pace della mente.


Numerosi studi hanno dimostrato l'effetto benefico che i fiori hanno su coloro che li ricevono in dono e su chi si regala regolarmente fiori fresche per la propria casa. Queste persone non solo sono meno agitate, ansiose e depresse, ma si sentono più soddisfatte nella vita di tutti i giorni.

Ma per quale ragione i fiori ci mettono di buon umore?


beneficio mazzo fiori freschi ufficio consegna milano gratis domicilio fiorista

1. I fiori aiutano la produttività

I ricercatori hanno scoperto che negli uffici i fiori freschi migliorano le prestazioni cognitive e aumentano la creatività, il nostro cervello viene stimolato dai colori e dai profumi dei fiori e lavora più velocemente, migliorando la risoluzione di problemi e abbassando significativamente il livello di stress.


beneficio fiori freschi umore felicità stress consegna milano gratis domicilio fiorista

2. I colori dei fiori evocano emozioni

I fiori possono essere utilizzati in combinazione ad una terapia del colore. Per esempio: i fiori blu incoraggiano la creatività, il libero pensiero e la calma; i fiori gialli evocano il sole e la felicità; i fiori rossi ci ricordano una grande passione; il verde è legato alla sicurezza, il che potrebbe spiegare perché avere molte piante intorno crea un ambiente confortevole. Ognuno di noi ha le proprie relazioni personali con i colori che possono far pensare a un ricordo felice e influenzare le nostre reazioni. Scegliere il colore dei fiori è una decisione molto importante! Naturalmente, è anche una grande opportunità per creare un'emozione o un sentimento particolare in chiunque li riceverà.


beneficio fiori freschi casa profumo colore consegna milano gratis domicilio fiorista

3. I mazzi di fiori infondono calma

Coltivare una pianta o prendersi cura di un mazzo di fiori ci dà un senso di responsabilità e ci fa sentire appagati. I fiori e le piante hanno il potere di rendere felici le persone, possono farci sorridere in un'occasione speciale, tirarci su di morale quando siamo tristi o rendere la stanza più bella. Quando la vita sembra essere in uno stato di frenesia costante, prendersi cura dei propri fiori può fornirci un meritato momento di tranquillità.



bottom of page