top of page

5 fiori di Maggio


A maggio in campo iniziano a fiorire le piante perenni insieme alle annuali che amano le temperature fresche come i piselli odorosi o l'orlaya. Facili da coltivare, necessitano di poca acqua e cure dando grandi soddisfazioni sia in giardino che nei mazzolini e allestimenti.


[da alto-sx]


Peonia

La regina di Maggio per eccellenza, il fiore forse più amato. Fiorisce solo poche settimane all'anno e per questo percepito come ancora più raro. Le varietà disponibili sono moltissime, noi insieme alle classiche a fiore stra-doppio adatte per grandi allestimenti, amiamo per i bouquet quelle più piccoline con un solo giro di petali.


Astrantia

Pianta perenne dalla facilissima coltivazione, produce dei fiori a grappolo rosa e grigio cangiante, perfetti come filler in abbinamento ai fiori di stagione per un look super wild.


Pisello Odoroso

Uno dei primi fiori da seme a fiorire in primavera. Lo seminiamo in pieno inverno e ama le temperature fresche. Dal portamento rampicante sulle sue viti spuntano piccoli fiori a forma di confetto profumati. Alcune varietà/colori hanno un profumo così forte che è impossibile tenerli in casa. Fiorisce per poche settimane e appena arriva il caldo smette di produrre fiori. Non ha una lunga durata in vaso (2/3 giorni) ma ha un fascino a cui non è possibile rinunciare per un bouquet da sposa romantico.


Ornitogallo

Una delle bulbose primaverili che fiorisce più tardi. I suoi fiori si schiudono gradualmente dal basso verso l'alto, facendolo diventare uno dei fiori più duraturi in vaso del periodo. Noi amiamo questa varietà dal fiore piccolo, perfetta per dare altezza e movimento al bouquet.


Allium

Presente in quasi tutti i giardini, le varietà che coltiviamo noi iniziano a fiorire ad aprile (con i piccoli Allium Cowanii) fino a luglio (con i romantici Allium 'Summer Beauty'), in mezzo moltissime varietà dai bicolori Allium Sphaerocephalon, ai piccoli Allium Roseum che spesso troviamo spontanei anche ai bordi delle strade al mare e ai più grandi Allium Nigrum (in foto).




bottom of page